L’ingresso ufficiale nella Misericordia dei nuovi volontari avviene con la consegna da parte del Presidente e del Correttore della Confraternita della veste storica.
Ma che significato ha questa “cappa nera”?
La misericordia ha origini molto antiche: le prime Confraternite, nacquero nel Medioevo, quando alcune persone con Fervore Cristiano iniziarono ad aiutare chi aveva bisogno. Per non essere ringraziati e per rendersi anonimi, a prescindere dalle classi sociali di appartenenza, durante il gesto caritativo del servizio usavano coprire il loro volto. Per questo motivo essi indossavano: una “cappa nera” con sanrocchino, la buffa, ovvero il cappuccio per nascondere il volto, e legata in vita la corona del rosario, per pregare e ringraziare il Signore prima e dopo il servizio.

LA CAPPA: consiste in una veste di tela nera lunga fino al collo del piede ,in modo da nascondere gli abiti indossati, che potevano in qualche modo, far riconoscere la casta di chi compiva l’opera buona.

LA BUFFA: della stessa stoffa della veste e a questa cucita,   serviva a coprire la faccia di chi compiva l’opera buona. I “Fratelli” della Misericordia venivano chiamati anche “sfacciati” per questo motivo.

IL SARROCCHINO: o sanrocchino (così chiamato in memoria di san Rocco) è un pezzo di pelle nera di forma circolare che   serve per proteggersi dalla pioggia e per trasportare meglio i pesi sulle spalle.

IL CAPPELLO: (o petaso nel linguaggio dei pellegrini) con  larghe tese, legato sotto il mento serviva per ripararsi il capo dalle piogge.

IL BORDONE: robusto bastone dalla punta metallica, aveva sulla parte superiore una ripresa che serviva da appoggio per la mano durante il cammino e sulla sommità un gancio cui appendere la zucca con l’acqua per il viaggio o la bisaccia, la punta metallica oltre che avere una presa più solida sul terreno serviva anche come strumento per difendersi dai briganti.

IL CORDIGLIO: serve per cingersi i fianchi, (in tutto l’antico testamento si fa cenno alla cintura o cintola) e da questo pende una corona del rosario, è il sistema di dire tutti la stessa cosa, il pregar Maria, camminando insieme.