L’Arciconfraternita di Misericordia di San Gimignano venera come sua Patrona la Madonna Addolorata nella Pieve di questa Misericordia adiacente la Collegiata di San Gimignano. I Suoi Confratelli si rivolgono a Lei con questa preghiera

O Vergine Immacolata, Madre di Misericordia, rivolgi dalla tua sublime altezza gli occhi pietosi sopra di noi. Pieni di confidenza nella tua bontà e consapevoli della tua potenza, ti supplichiamo di porgerci soccorso nel cammino della vita, così piena di pericoli per le anime nostre.
Per poter vivere sempre da veri cristiani, a te ci affidiamo e ti consacriamo il nostro essere nella volontà, nel pensiero, nel cuore, nel corpo. Consacriamo a te questa nostra famiglia della  Misericordia, stretta dal vincolo della carità di cristo.
Fa’, o Maria, che ciascuno di noi corra a prendere gli ammalati con quella sollecitudine, che ti spinse sulla montagna per visitare e per portare soccorso ad Elisabetta!
Fa’, o Maria, che ciascuno di noi, mutando i piagati, lo faccia con mani pure e delicate come fossero le tua, o Madre!
Fa’, o Maria, che ciascuno di noi, sollevando i feriti, assomigli a te, che stringesti al tuo cuore materno Gesù ferito!
Fa’, o Maria, che ciascuno di noi, soccorrendo i morti, si ricordi di te, che accogliesti sul tuo grambo il Cristo inerte e a lui desti devota sepoltura!
Accogli, o Maria, le nostre suppliche e sii la nostra speranza, la nostra consolazione, la nostra dolcezza in vita e in morte. Amen.