L’Arciconfraternita di Misericordia di San Gimignano, che vanta origini storiche risalenti al XVII° secolo, rappresenta una delle principali realtà di volontariato di area cattolica della città di San Gimignano.

La Misericordia è un Associazione di Volontariato. COSA SIGNIFICA?
E’ sodalizio di volontariato avente per vocazione la costante affermazione della carità e della fraternità cristiana, attraverso la testimoniznza delle opere in soccorso dei fratelli bisognosi.

L’associazione ha durata illimitata, non ha fini di lucro ma di solidarietà. Venera come sua patrona la MADONNA ADDOLORATA nella Pieve di questa Misericordia adiacente la Collegiata di San Gimignano. L’Arciconfraternita di Misericordia di San Gimignano aderisce alla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia ed è iscritta al Siena Soccorso.

Scopo della nosta Arciconfraternita è l’esercizio volontario, per amore di Dio e del prossimo, delle OPERE DI MISERICORDIA, corporali e spirituali, della cura dei malati e degli anziani, del pronto soccorso e dell’intervento delle pubbliche calamità.